top of page

YOGA

I nostri corsi di yoga sono pensati per migliorare il benessere fisico e mentale di tutti i partecipanti, indipendentemente dal livello di esperienza. Grazie a istruttori qualificati, potrai apprendere tecniche di respirazione, meditazione e posizioni che favoriscono flessibilità, equilibrio e rilassamento. Offriamo lezioni adatte a tutte le età e capacità, creando un ambiente accogliente e rilassante per chi desidera ritrovare armonia e benessere nella vita quotidiana.

Yoga Posturale

​

Allineamento

Uno dei pilastri fondamentali dello yoga posturale è lo studio e la ricerca dell’allineamento osteo/articolare nell’esecuzione di asana (posizioni dello Yoga), con lo scopo di rispettare le caratteristiche ed i limiti strutturali dello scheletro ed evitare traumi alle articolazioni.
Quella che all’occhio dei meno attenti ed esperti viene vista come “una ricerca della perfezione estetica” nell’esecuzione di asana, in realtà è semplicemente il frutto di un corretto e preciso lavoro con il corpo umano. Nessun asana può essere realizzato in sicurezza, se la struttura scheletrica non è correttamente allineata.

​

Azione

Una delle caratteristiche più importanti della didattica dello yoga posturale, particolarmente efficace per chi è all’inizio del percorso, è quella di chiedere all’allievo di focalizzarsi, una volta allineato lo scheletro, sull’azione muscolare consapevole e precisa indicata di volta in volta dall’insegnante.
Tali azioni, scelte secondo una logica ben precisa, mirano a risvegliare nell’allievo l’intelligenza muscolare, nonché la coordinazione e l’equilibrio, portandolo via via a beneficiare degli effetti di tutti gli asana senza forzature.

​

Supporti

Nello yoga poturale per l’esecuzione di asana e pranayama è previsto l’utilizzo di speciali supporti (Bolster, mattoni, cinture, panchetti di legno, corde, bende etc.).

Tali supporti hanno lo scopo di agevolare l’allievo nell’esecuzione di asana laddove per rigidità fisiologica o traumatica, carenza di elasticità, forza muscolare, equilibrio, etc. o altre limitazioni, sia per lo stesso complicato/impossibile entrare nella posizione “originaria”.
Questo sistema permette al principiante, così come all’allievo avanzato, di progredire nell’esecuzione di asana senza traumi, ma al contrario giovando dei benefici degli stessi, nonché di sviluppare le azioni muscolari necessarie per migliorare l’esecuzione ed arrivare all’eliminazione del supporto quando il corpo e la mente sono pronti. 


Tale metodo si traduce in una forma di rispetto per i propri limiti e per il proprio corpo.

Dunque anche il corretto uso del supporto rappresenta per l’allievo un percorso formativo che favorisce la presa di coscienza, nonché l’educazione alla crescita della propria realtà “complessa”, fatta di corpo, mente, prana (energia vitale), emozioni, etc.

Mandala Yoga Yogando

LA PRIMA LEZIONE DI PROVA VA SEMPRE PRENOTATA

(È NECESSARIO ATTENDERE CONFERMA).

yoga_edited.jpg
yoga_wall_yogando3.jpg

Il nostro Yoga Wall:

Yogando è uno dei pochissimi centri in Italia dotati di Yoga Wall, (al momento 5 in Italia e gli unici in tutto il Piemonte).

​

Il lavoro con lo Yoga Wall consente di ottenere un allineamento preciso favorendo lo sviluppo di una “memoria muscolare” per massimizzare il risultato della pratica di yoga.

​​

Lo Yoga Wall dispone di un sistema di cinghie regolabili e cinture pelviche confortevoli, che meglio si adattano ad accogliere qualunque tipologia fisica e struttura corporea.
Questo sistema è stato progettato da Kedric Wolfe che nei primi anni ’80 ha sviluppato il design innovativo dello Yoga Wall che consente di eseguire centinaia di posizioni (asana) dello yoga con semplicita’ e sicurezza.

Lo Yoga Wall è un utile supporto per chi soffre di mal di schiena in quanto aiuta a distendere passivamente la colonna vertebrale, rinforza e allunga tutte le catene muscolari, aiuta inoltre ad aumentare la consapevolezza del proprio corpo e soprattutto fornisce aiuto e supporto nell’esecuzione delle posizioni di yoga che possono essere così mantenute passivamente e per un tempo più lungo.

​

Grazie all’aiuto di questo prezioso strumento, il il praticante di yoga riesce a trovare maggiore liberta’ e  ampiezza di movimento.

bottom of page